0

Chi l’ha detto che le migliori proteine si trovano solo nei prodotti di origine animale? Esistono numerose proteine vegetali in grado di soddisfare il nostro fabbisogno quotidiano. E se sei alla ricerca delle migliori proteine vegane senza zuccheri, ecco tutto quello che c’è da sapere per trovare l’integratore proteico che fa per te.

Proteine: caratteristiche e funzione

Le proteine sono (dopo l’acqua) le molecole biologiche più abbondanti nel corpo umano e in tutti gli organismi viventi.

Sono formate dagli amminoacidi, che si uniscono tra loro formando lunghe catene. Gli amminoacidi proteici sono 20, e la loro precisa sequenza nelle catene determina la forma e la funzione delle proteine. Visto che l’organismo non è in grado di sintetizzarne alcuni, detti amminoacidi essenziali, è necessario assumerli ogni giorno attraverso l’alimentazione.

Si trovano in alimenti sia di origine animale che vegetale. La maggior parte delle proteine di origine vegetale contiene tutti e 20 aminoacidi, ma tende ad avere una quantità limitata di alcuni aminoacidi essenziali, detti aminoacidi limitanti. Per questo, è importante che chi segue una dieta vegetariana o vegana consumi proteine da fonti con aminoacidi limitanti complementari. Ad esempio, il riso (povero di lisina e tiamina ma ricco di metionina) e i fagioli (povero di metionina, ma ricco di lisina e tiamina) forniscono amminoacidi complementari che possono aiutare a soddisfare le esigenze di aminoacidi essenziali. Per vegetariani e vegani, dunque, diventa fondamentale seguire una dieta ben bilanciata per ottenere tutti i nutrienti necessari all’organismo.

Proteine vegane: cosa sono?

Le proteine vegane sono proteine di origine vegetale ricavate da legumi, cereali o piante ricche di sostanze proteiche. Come detto, assumere la giusta quantità di proteine essenziali in una dieta vegana può essere complicato, soprattutto per gli sportivi. Per questo, in aiuto di chi segue un regime alimentare completamente privo di proteine di origine animale arrivano gli integratori di proteine vegani.

Gli integratori proteici vegani sono realizzati con le migliori fonti di proteine ​​vegetali. Gli ingredienti più utilizzati sono riso, canapa e piselli, che vengono pressati per estrarre gli oli, mentre la massa rimanente viene essiccata e frantumata in polvere.

Le 4 migliori proteine vegane senza zuccheri

Alcune proteine vegane contengono una certa quantità di zucchero, che può risultare elevata per le esigenze di alcuni, ad esempio per chi:

  • segue una dieta specifica;
  • preferisce assumere cibi ipocalorici;
  • vuole perdere peso;
  • non ama sapori dolci;
  • desidera un prodotto a basso contenuto di zuccheri.

Esistono numerosi integratori di proteine vegane senza zuccheri, l’importante è scegliere il prodotto migliore. Fondamentale, dunque, leggere l’etichetta prima di acquistare e consumare il prodotto. Ecco di seguito l’elenco delle quattro migliori proteine vegane senza zuccheri, specifiche per ogni esigenza.

Naturveg Perfect

Naturveg Perfect è l’integratore proteico vegano per tutti. Dal sapore delizioso e leggero, è perfetto per una colazione sfiziosa, per uno spuntino light o per una merenda nutriente, magari miscelandolo con un frullato di frutta.

Fatto esclusivamente con ingredienti vegetali (riso, pisello, lupino e avena), è senza OGM e coloranti ed è altamente digeribile.

Il gusto di Naturveg Perfect è delizioso ma non stucchevole: è il prodotto perfetto per chi non gradisce bevande proteiche dolcissime o dai sapori troppo artificiali.

Ideale anche per chi fa sport. Con Naturveg Perfect nessuna perdita di massa muscolare. È una fonte vegetale in grado di fornire proteine di qualità e complete, sufficienti a mantenere la muscolatura, nutrita in modo addirittura migliore rispetto alle classiche proteine del siero di latte o altre proteine di origine vegetale.

Naturveg Sport

Naturveg Sport è l’integratore proteico vegano migliore per gli sportivi, per chi si allena in modo intenso e vuole nutrire i propri muscoli in modo sano e completo. Disponibile al gusto di cioccolato, vaniglia, mirtillo&lampone e summer fruit, è altamente digeribile e diventa l’ingrediente perfetto per impreziosire piatti e bevande energiche e ricche di gusto. Può essere consumato nel pre e post workout, a colazione o per uno spuntino energico, oppure come integratore in periodi di stanchezza mentale e fisica.

Naturveg Sport è realizzato con ingredienti esclusivamente vegetali (riso, pisello, canapa e spirulina), ed è arricchito con magnesio, zinco, vitamine del gruppo B e l’OXXINEA, polvere antiossidante composta da 22 tipi di frutta e verdura.

La presenza degli aminoacidi ramificati BCAA facilitano lo sviluppo della massa muscolare, agevolano il recupero e forniscono energia, resistenza e potenza.

Le proteine del riso mantengono costante il livello di zucchero nel sangue, quelle del pisello danno l’apporto ideale di amminoacidi per chi fa sport. La canapa è un’ottima fonte vegetale di acidi grassi essenziali, antiossidanti, vitamine, minerali, fibra, clorofilla. La spirulina aiuta la circolazione sanguigna ed è un toccasana per il sistema immunitario.

Naturveg Platinum

Naturveg Platinum è l’eccellenza fra le proteine vegetali senza zucchero. L’integratore è caratterizzato da sette fonti di proteine (pisello, riso, frumento, avena, canapa, lupino, spirulina) miscelate insieme in un prodotto proteico completo, adatto ad ogni momento della giornata, a colazione o per arricchire di sostanze proteiche pranzo e cena, grazie anche al suo sapore delicato. È l’ideale anche per uno spuntino pre-notturno senza appesantire il sistema digestivo.

È disponibile al gusto neutro, cioccolato e vaniglia.

Ideale per chi cerca un integratore proteico altamente digeribile, ricco di vitamine, fibre e minerali, e in grado di fornire all’organismo tutti gli amminoacidi essenziali. Non contiene conservanti, dolcificanti chimici, aromi artificiali, coloranti, OGM o qualsiasi altro ingrediente che non serve al nutrimento di corpo e muscoli.

Platinum è per tutti: adatto per il recupero muscolare dopo l’attività sportiva, è perfetto anche per chi vive giornate piene, tra impegni famigliari e lavorativi.

Naturveg Pink

Naturveg Pink è l’integratore proteico vegan per le donne, specifico per le esigenze del mondo femminile.

Le migliori proteine vegetali e i migliori estratti naturali uniti ad una miscela vitaminica minerale creano un integratore vegan perfetto per il benessere del corpo e per garantire livelli ottimali di energia.

Alle proteine vegetali di riso, canapa e spirulina, Naturveg Pink unisce il mirtillo di palude e la curcumina, che svolgono importanti funzioni detossificanti e depurative, migliorando il sistema circolatorio e regolarizzando la digestione. Le bacche di goji e la papaya fermentata, invece, sono le alleate nutrienti per combattere lo stress e aumentare la capacità di rigenerazione e reazione del corpo.

Pink ha un gusto delicato, ed è perfetto da assumere con l’acqua o con qualsiasi altra bevanda, come il latte vegetale. Inoltre, può essere inserito in qualsiasi pasto della giornata o può essere consumato come spuntino dopo l’attività sportiva.

Ti potrebbero interessare:

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo non sarà pubblicato