Quante volte avete iniziato un programma di allenamento per abbandonarlo senza neanche prestare molta attenzione? E quante volte avete deciso di iniziare a correre e dopo poco tempo avete desistito?
Molte persone decidono di avvicinarsi al fitness, ma rinunciano presto perché non si divertono , non si annoiano o perché faticano nel raggiungere i risultati desiderati, che arrivano troppo lentamente. Se fate parte di una quelle persone, quest’articolo fa al caso vostro.
Abbiamo pensato di offrirvi una piccola guida motivazionale in 5 punti per non desistere dai vostri buoni propositi!
Tabella dei Contenuti
I 5 consigli per motivare il vostro allenamento
Seguendo questi 5 consigli molto probabilmente troverete che allenarvi non è poi così noioso come potrebbe sembrare.
Ecco a voi i nostri “segreti”:
- Fissate degli obiettivi
- Allenatevi divertendovi
- Inserite l’allenamento tra i vostri impegni fissi della routine quotidiana
- Verificate saltuariamente il raggiungimento dei vostri obiettivi
- Concedetevi un premio per le vostre “vittorie”
Fissate degli obiettivi
Per prima cosa fissate degli obiettivi, che inizialmente siano facilmente realizzabili, per poi concentrarvi su progressi più impegnativi. Non bisogna dimenticare che un obiettivo difficilmente realizzabile può generare frustrazione e spingerci a rinunciare.
Piuttosto che pensare ad un’arrampicata in montagna, cominciate a scegliere dei percorsi nei parchi cittadini o sul lungomare della vostra città.
Se non praticate attività sportiva da molto tempo cominciate con delle brevi passeggiate quotidiane, per poi passare ad un allenamento che preveda un esercizio fisico più intenso. Di settimana in settimana potrete aumentare il tempo del vostro allenamento o la lunghezza dei percorsi. Ben presto sarete pronti a percorrere diversi chilometri!
Allenatevi divertendovi
Correre non fa per voi? Non vi piacciono le palestre al chiuso? Nessun problema, basta orientarvi verso uno sport che sia più consono ai vostri interessi. Scegliete uno sport che vi piaccia e nel quale possiate affrontare gli allenamenti quotidiani con allegria.
Le palestre offrono sempre corsi nuovi che potranno accontentare le vostre richieste: dalle arti marziali al power yoga, dal nuoto sincronizzato alla pallavolo, esistono centinaia di attività che faranno al caso vostro.
Scegliete lo sport che fa per voi e affrontate ogni allenamento con entusiasmo, presto potreste scoprire dei talenti che non conoscevate.
Inserite l’allenamento tra i vostri impegni fissi della routine quotidiana
La prima causa di rinuncia è la mancanza di tempo, quante volte avreste voluto allenarvi e non l’avete fatto pensando di non riuscire a trovare il tempo per incastrare questo impegno?
Non è più il tempo di trovare scuse, basterà inserire l’allenamento tra le routine quotidiane come fareste con qualsiasi altra attività.
Esistono mille modi di praticare attività fisica senza nemmeno accorgersene. Volete una prova? Piuttosto che prendere sempre l’ascensore potreste salire più spesso le scale di casa vostra, del vostro ufficio o del centro commerciale. Potreste usare la vostra pausa pranzo in ufficio per un allenamento nella palestra più vicina o semplicemente fare due passi in centro.
Siete in smartworking? Niente di meglio, potreste decidervi per una seduta di yoga o per fare dello stretching. Portate a spasso il vostro amico a 4 zampe e divertitevi ad inseguirlo mentre corre al parco; se proprio volete guardare la vostra serie preferita in tv fatelo mentre camminate velocemente sul tapis roulant o seduti comodamente nella vostra amata cyclette.
Cercate di mantenervi sempre in movimento per quanto possibile e se proprio vi tocca stare a lungo seduti dietro ad una scrivania trovate il tempo per fare delle mini pause in cui sgranchire le gambe con una piccola passeggiata o affrontate le vostre lunghe telefonate con i clienti mentre camminate.
Piccoli accorgimenti che aiutano a tenersi in forma senza rischiare di subire le conseguenze negative di una vita troppo sedentaria.
Verificate saltuariamente il raggiungimento dei vostri obiettivi
Di tanto in tanto prestate attenzione al raggiungimento dei vostri obiettivi. Controllare il vostro peso così come aumentare le vostre performance è davvero molto importante. Per non trovarvi impreparati tenete un diario dove annotare i vostri progressi e metterli a confronto. In questo modo potrete raggiungere al meglio i vostri obiettivi e tenere nota dei traguardi raggiunti.
Tenere conto dei risultati ottenuti è uno dei migliori stimoli a proseguire il cammino intrapreso.
Concedetevi un premio per le vostre vittorie
Al termine di ogni allenamento cercate di rendervi conto dei benefici ottenuti dalla sessione; in questo modo la soddisfazione del risultato sarà già per voi un piccolo premio. Questo a volte può non bastare, per cui siate flessibili e indulgenti con voi stessi e regalatevi di tanto in tanto una soddisfazione, magari anche a tavola concedendovi il vostro dolce preferito.
Uno shaker delle vostre proteine in polvere preferite, le Sport di Naturveg è ciò che vi meritate; se siete molto golosi potresti farvi un gelato proteico utilizzando le Perfect, in questo modo sazierete anche la vostra voglia di dolce mantenendovi in forma.
Ti potrebbero interessare: